Il nome Dominik Nicholas è di origine tedesca e significa "appartenente al popolo". È composto da due nomi: Dominik, che deriva dal latino "Dominicus", e Nicholas, che deriva dall'greco "Nikolaos".
La storia del nome Dominik Nicholas è strettamente legata alla figura di San Domenico, fondatore dell'Ordine dei Predicatori (noti anche come domenicani), e a quella di San Nicola, vescovo di Mira in Licia nel IV secolo d.C. Entrambi i santi sono molto venerati nella Chiesa cattolica e ortodossa.
Il nome Dominik Nicholas è stato utilizzato per la prima volta nell'XI secolo, quando l'Ordine dei Predicatori venne fondato da San Domenico. Tuttavia, il nome non divenne molto popolare fino al XIII secolo, quando l'Ordine iniziò a diffondersi in tutta l'Europa.
Oggi, il nome Dominik Nicholas viene ancora utilizzato nella cultura tedesca e in altre culture europee, anche se la sua popolarità varia notevolmente da paese a paese. In generale, è un nome che evoca una forte connotazione religiosa e di tradizione.
Le statistiche mostrano che il nome Dominik Nicholas è stato dato solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2023, con un totale di due nascite complessive per questo nome dal 2010 al 2023.